La citazione del giorno

“I can never get over when you’re on the beach; how beautiful the sand looks and the water washes it away and straightens it up and the trees and the grass all look great. I think having land and not ruining it is the most beautiful art that anybody could ever want.”

“Per me nulla supera il trovarsi sulla spiaggia; e quanto bella sembri la sabbia e l’acqua, che la lava via e l’accarezza, e come l’erba e gli alberi tutti appaiano grandiosi. Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”

– La Filosofia di Andy Warhol.

Con queste parole scritte nel 1975 da Andy Warhol, artista caleidoscopico e personaggio simbolo della metà del XIX secolo, vi ricordiamo che oggi, 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra.

La ricorrenza nacque ufficialmente nel 1970 dopo che, l’anno precedente, durante una conferenza dell’Unesco nella città di San Francisco venne avanzata la proposta di dedicare una giornata alla celebrazione della Terra e della Pace. Vi è alla base il diritto di ogni essere umano, di ogni etnia ed estrazione sociale, di poter vivere in un ambiente sano, salubre e sostenibile e, nel corso degli anni, l’Earth Day è diventato occasione per numerose campagne di sensibilizzazione su temi quali l’inquinamento, l’utilizzo di risorse energetiche naturali, la protezione di specie animali e di habit in pericolo.

Precedente La Citazione del Giorno Successivo La Citazione del Giorno